+39 340 9675430 info@yogamessina.net

Karma Yoga Festival – Messina, 10 e 11 Marzo 2018

festival-yoga-centro-tao

Finalmente a Messina lo Yoga Festival che tutti stavano aspettando, con insegnanti ed artisti da tutta Italia. Il ricavato interamente in beneficenza.

Proprio così! Sotto il patrocinio del Centro Tao di Messina, sta arrivando in Sicilia il festival yoga che riunirà insegnanti certificati provenienti da tutta Italia, pronti a proporre le più svariate possibilità che lo yoga fornisce attraverso diversi approcci e stili: Yin Yoga, Aerial Yoga, Anukalana Yoga, AcroYoga, Thai Yoga Massage  Vinyasa Flow, Kundalini Yoga, Yoga della Risata, sessioni di Meditazione e  Filosofia Yoga, Yoga su Misura, Concerti e Canti Yogici.

karma-yoga-festival-centro-tao-messinaIl Centro Tao, associazione sportiva e culturale costantemente attiva nel promuovere la conoscenza e la pratica dello Yoga a Messina, ospiterà il 10 e l'11 marzo la grande kermesse che darà modo a tutti i partecipanti di vivere una preziosa esperienza Yoga.

Due giorni intensi e ricchi di attività per ricaricarsi di energia positiva e per aiutare il prossimo grazie all'iniziativa di beneficenza che destinerà tutti i ricavati del festival in favore del progetto “La Sorgente del Lavoro”.

Il Centro Tao e gli appassionati di Yoga di Messina e non solo, potranno così sostenere il centro culturale e di aggregazione che sta sorgendo a Catania nel quartiere degradato “Angeli di Dio” per opera del monaco yoga Dada Ganadevananda.

Un modo concreto per  dare una speranza,  attraverso la pratica di attività sportive, ricreative e formative (ne abbiamo già parlato qui), a tanti adolescenti che diversamente finirebbero vittime della criminalità mentre, così, potranno avviarsi al mondo del lavoro scoprendo le proprie passioni ed attitudini.

Da qua puoi scaricare un brano realizzato da alcuni artisti che parteciperanno al Karma Yoga Festival e puoi supportare l'iniziativa con una piccola donazione!

==> https://karmayoga.bandcamp.com/track/baba-nam-kevalam


>>> VOGLIO PARTECIPARE!

SUPPORTA IL KARMA YOGA FESTIVAL

TUTTO IL RICAVATO ANDRÀ IN BENEFICENZA



 


Gli insegnanti e gli artisti del karma Yoga Festival provengono da tutta Italia . Conosciamoli nel dettaglio:

VINCENZO CITTO (Messina)

vincenzo-citto-centro-taoInsegnante di Yoga e Meditazione (RYT500), Istruttore Certificato di AcroYoga (Anukalana Inspired), insegnante Yoga in Volo, Operatore e Formatore Thai Yoga Massage (Certified by International Society of Traditional Thai Yoga Massage "Sunshine Network"), Operatore Shiatsu, Master Reiki, Laurea in Scienze Motorie Sportive, Laurea in attività Motoria Preventiva ed Adattata, Esperto in Medicina Cinese e Tecniche Complementari, Trainer Psico-Motivazionale.

...CHE INSEGNERÀ  ”Yoga in Volo”

Il fondatore del Centro Tao ed organizzatore del “Karma Yoga Festival”, proporrà ai partecipanti lo ”Yoga in Volo”: si pratica lo Yoga sospesi su di un’amaca, sfidando o sfruttando la forza di gravità. Si effettuano esercizi divertenti ed efficaci che agiscono su muscoli, articolazioni e, principalmente, sulla colonna vertebrale che riceve una benefica decompressione.

La pratica su amaca conferisce sicurezza all’esecuzione di ogni esercizio: il supporto accompagna il corpo e lo sostiene, consentendo maggiori allungamenti, estensioni e flessioni.

Il risultato è un senso di leggerezza e una notevole carica di endorfine che derivano dal dondolio dell’amaca e dalla possibilità di realizzare in volo figure aggraziate ed eleganti.

Pur essendo una disciplina innovativa, essa affonda le sue radici nello Yoga tradizionale e negli insegnamenti dei grandi maestri indiani che già anticamente praticavano le asana (posture yoga) con attrezzi appesi al soffitto, quali tessuti corde o anelli per migliorare e raggiungere in maniera ottimale le posizioni tipiche della pratica.


>>> Voglio più informazioni!


PRESTO! ISCRIVITI, I POSTI SONO LIMITATI!






Tiziana Di Marco-Yin Yoga (Prato)

tiziana-di-marco

Attrice e insegnante di Yoga, Meditazione e AcroYoga. Muove i primi passi nel mondo dello spettacolo all’età di quattro anni con spot televisivi, sfilate, cortometraggi e, crescendo, coltiva la passione per la recitazione e l’arte performativa.

Attualmente lavora con la compagnia di Performing Arts “I Figli Di Marla” (Milano) che fa tesoro delle capacità espressive del corpo.

Consegue il Teacher Training 200 RYT, approfondisce Hatha, Vinyasa e Yin Yoga; consegue successivamente il Teacher Training di Acroyoga Anukalana Inspired. Insegna quotidianamente presso Yogamind Prato.

...CHE INSEGNERÀ  “Yin Yoga”

Si tratta di una pratica semplice e intensa che insegna a rilassare il corpo profondamente, calma le emozioni e stimola l’energia.  Lo Yin Yoga si ispira al concetto taoista di yin e yang, il giusto equilibrio tra forze opposte e complementari della natura. Lo scopo dello yin yoga è rilassare i muscoli e stimolare il tessuto connettivo applicandovi una tensione per un certo tempo e mantenendo una respirazione profonda.

Dada Ganadevananda  (Catania)

Dada-GanadevanandaMonaco yoga dell’Ananda Marga nato in Italia , da trent’anni pratica e insegna la meditazione e i vantaggi dello stile di vita Yogici. Nella certezza che la spiritualità tende a diventare sterile ed egoistica se non accompagnata da un altruistico impegno sociale, Dada si è  sempre dedicato al soccorso dei bisognosi nei paesi in cui ha lavorato, dal Sud-Est Asiatico all’Estremo Oriente, dal Medio Oriente all’America Latina e ora in Italia.

...CHE INSEGNERÀ  “Meditazione e Filosofia Yoga”.

Vivere è un’avventura che si rinnova in ogni istante soprattutto grazie alla fiducia in se stessi e nella propria umanità, quel misterioso anelito d’infinito che spesso non riusciamo a riconoscere e non sappiamo come coltivare e far fiorire.

Praticheremo la meditazione e parleremo dello stile di vita yogico, nato proprio per costruire e farci attraversare quell’invisibile ponte che collega la razionalità della mente con la sintesi intuitiva del cuore, e che conduce a quell’inestimabile equilibrio dinamico fra il perseguire i bisogni materiali e la realizzazione del Sé.

I requisiti per partecipare sono esclusivamente  il corpo e la genuina curiosità di scoprire e superare i propri limiti interiori. Ciò potra naturalmente avvenire senza effettuare pratiche da supereroi ma con la semplice costanza nel vivere consapevolmente: unico fluido capace di scolpire magicamente la parola “libertà” nella roccia del proprio ego.

>>> Voglio Esserci, non posso mancare!

Riccardo Ervini (Milano)

riccardo-ervinNel 2010 si avvicina per la prima volta al mondo dello Yoga e da allora continua a praticarlo ed interessarsene, dapprima nella forma più tradizionale di Hatha Yoga ed in seguito sperimentando l’Anukalana Yoga, fino a prendere la decisione di formarsi come insegnante di quest’ultimo.

Durante il proprio percorso incrocia  l’AcroYoga, studia con insegnanti italiani e stranieri, diventa insegnante anche di questa disciplina ed in seguito operatore di Thai Yoga Massage.

...CHE INSEGNERÀ  “Thai Yoga Massage”

Si darà a tutti un'occasione di poter sperimentare, sia dando che ricevendo, questo antico massaggio.

Questa pratica che trae origine dalla Tailandia, ha la facoltà di trasmettere effetti benefici sia sul piano fisico, che sui piani energetico, emozionale e spirituale.

Vengono effettuate tecniche di allungamento, pressione e torsioni tipiche dello Yoga  che vanno a stimolare e riequilibrare l’anatomia sottile del paziente, con beneficio per lo stesso operatore che pratica il massaggio. Esso diventa, infatti,  una meditazione in movimento che induce alla consapevolezza della propria postura e del respiro. Scopriremo come anche l’atto del “non-fare” possa produrre benessere a chi riceve il massaggio tanto quanto a chi lo effettua.

Giulia Sodo (Napoli)

Giulia-SodoStudia danza classica dall'età di 4 anni. Possiede una Laurea in Filosofia e il diploma di secondo livello in Counseling, conseguito nel 2009.

Dopo essersi formata come insegnante di Yoga Integrale, approfondisce l'approccio Anukalana e nello stesso tempo consegue il diploma di insegnante di Acroyoga.

E’ la fondatrice di Yoga Napoli, associazione che promuove lo yoga attraverso l'organizzazione di grandi eventi legati allo yoga come lo scorso Yoga Napoli Festival tenutosi a Castel dell'Ovo.

...CHE INSEGNERÀ  “Anukalana Yoga”

Uno yoga fluido, morbido, rispettoso del corpo e dei suoi limiti.

Vinyasa armoniosi e coinvolgenti al ritmo del respiro per entrare sempre piu in profondità dentro noi stessi alla ricerca di quella goccia di infinito che abita in ognuno di noi. La classe si concluderà con un lungo rilassamento guidato.

SE SEI ARRIVATO QUI A LEGGERE ISCRIVITI SE ANCORA NON L'HAI FATTO! CI SONO SOLO 20 POSTI A LEZIONE!





Giorgia Bonini (Bologna)

Giorgia-BoniniNel 2014  diventa insegnante di Yoga Bambini con il metodo BalyaYoga, in seguito si diploma 200h Yoga Alliance come insegnante Yoga Integrale per adulti presso la scuola Samadhi di Firenze. Continua la sua formazione frequentando ritiri yoga organizzati da Shanti Brancolini fondatrice di Passione Yoga  e, successivamente,  diventa insegnante certificata Yoga su Misura. Prosegue da allora la formazione con il team di Passione Yoga.

...CHE INSEGNERÀ  “Yoga su Misura”

E’ un metodo che utilizza le tecniche dello yoga classico e tiene conto  di 3 aspetti: caratteristiche fisiche, caratteristiche energetiche, obiettivi/motivazioni personali.

Lo yoga su misura tiene conto delle caratteristiche energetiche individuali, tiene conto dell’uomo inserito nei ritmi della natura e ci aiuta a riconnetterci, variando la pratica in primavera, in estate, in autunno e in inverno.

Tiene conto della persona che vive quel momento, a quell’età, in quella stagione, con determinate caratteristiche, offrendo una pratica rigenerante e riequilibrante.

Valentina Murranca (Oristano)

Valentina-MurrancaInsegnante di Yoga e Meditazione. Il suo percorso inizia nel 2006 con la meditazione  e il kiirtan con un gruppo dell’Ananda Marga e continua a Londra con la pratica di diversi stili. Dopo un lungo percorso di studio e di crescita personale, diventa insegnate certificata RTY 500 di Yoga Integrale , Anukalana Yoga e di yoga per bambini. Trainer in rilassamento psico-motivazionale, frequenta il Master in Counseling. Attualmente, vive e insegna in Sardegna e integra allo yoga diverse attività sportive in natura tenendo corsi di gruppo, seminari e vacanze yogiche.

...CHE INSEGNERÀ  “Yoga Integrale”

E’ uno stile che integra diversi approcci allo yoga.  In questa pratica ci focalizzeremo principalmente su un approccio  fluido e dinamico per aprirci ed entrare in sintonia con gli altri e con ciò che ci circonda. La pratica si avvarrà di movimenti morbidi e di aperture soprattutto dell’area del cuore per sviluppare maggiore calma e serenità mentale e maggiore forza ed elasticità del corpo. Concluderemo con un breve rilassamento profondo.

Flavia Scalici (Messina)

Flavia-ScaliciInizia a praticare yoga intorno ai 15 anni, grazie alla conoscenza degli Hare Krishna e dei libri letti. Pratica da autodidatta per qualche anno fino all’incontro con alcuni maestri di yoga. Circa dodici anni fa, entra a far parte della Associazione Internazionale Neo-Umanistica ANANDA MARGA YOGA. I suoi maestri sono stati e sono i monaci che le hanno insegnato il TANTRA YOGA e la meditazione preparandola così all’insegnamento dello yoga. Non tralascia di fare altre esperienze  in altre scuole con percorsi di approfondimento tra cui Ratna Yoga. In seguito diventa insegnante certificata di Yoga della Risata.

...CHE INSEGNERÀ  “Yoga della Risata”

È una combinazione vincente di tecniche di respirazione e allegria. Oggi grazie alla scienza sappiamo che possiamo ridere incondizionatamente attivando tutti quei meccanismi fisiologici e psicologici che inducono il nostro complesso corpo-mente-anima a ristabilire il nostro benessere mentale-emozionale-spirituale.

La risata provoca un rilascio di endorfine, quindi, un effetto antistress, antidepressivo e analgesico importante. Insegna a ridere in maniera incondizionata , attraverso degli esercizi di respirazione, muovendo i muscoli del diaframma e provocando una risata artificiale. Facendolo in gruppo dalla risata artificiale si passa ad una risata spontanea. Lo YDR oggi conta nel mondo circa 20 mila club associati. Provare per ridere!

SUPPORTA IL KARMA YOGA FESTIVAL

TUTTO IL RICAVATO ANDRÀ IN BENEFICENZA




Caterina Allegra (Catania)

caterina-allegraRicercatrice ambientale all'estero per lungo tempo. Un viaggio in India e la scoperta dello Yoga le mostrano nuovi orizzonti che  oltrepassano i limiti della razionalità occidentale. Lasciata la carriera di ricercatrice,  inizia il suo viaggio spirituale che la  induce a studiare con vari maestri di yoga di fama mondiale, tra cui Esther Ekhart, con cui si forma come insegnante nel 2013 e di cui rimane allieva. Pratica ed insegna Vinyasa Flow, Yin Yoga e Yoga in Gravidanza, sempre con una forte connessione alla Natura ed ai suoi elementi.

...CHE INSEGNERÀ  “Vinyasa Flow”

È un tipo di Hatha Yoga dinamico che, anziché far eseguire le posizioni in una semplice successione, le collega in un flusso. Le transizioni del vinyasa sono movimenti precisi che chiudono e aprono le asana in modo appropriato e con estrema attenzione, per condurre lo studente da una posizione all’altra in sicurezza, con fluidità e grazia. Al contempo, i movimenti del corpo sono coordinati alla respirazione: ogni movimento avviene durante un’espirazione o un’inspirazione, secondo le indicazioni del maestro. Questa coordinazione tra movimento e respiro trasforma le posture statiche in un movimento dinamico e continuo.

Adriana Calabrese  (Messina)

adriana-calabreseÈ istruttrice di Kundalini Yoga secondo il metodo di Yogi Bhajan. Dopo anni di pratica di questa disciplina, ha deciso di approfondire il suo percorso frequentando il primo Teacher Training di livello 1 tenuto in Sicilia con la lead trainer Guru Jiwan Kaur. Da oltre un anno insegna Kundalini Yoga al Centro Tao, in uno spazio condiviso con la sua insegnante Baltej Kaur.

...CHE INSEGNERÀ  “Kundalini Yoga”

Il Kundalini Yoga secondo il metodo di Yogi Bhajan è una disciplina integrale, che utilizza Asanas (posizioni sia statiche che dinamiche), meditazione, Pranayama (l’uso consapevole del respiro), Mantra (produzione di suoni) ed altri strumenti della tradizione yogica codificati dal nostro Maestro in una forma accessibile ed efficace al giorno d’oggi. Durante il Karma Yoga festival ci concentreremo sul significato del Karma, ed in che modo possiamo utilizzare la  pratica yogica per accelerarne il processo ed andare oltre nella nostra evoluzione personale.

Snupo  (Firenze)

Alessandro-Snupo-Tapinassi

Polistrumentista e compositore, accede a modo suo a certe sonorità da ormai quasi 30 anni.

Predilige il linguaggio del cuore e dell' azione, motivo per cui ha accolto con gioia l'iniziativa nobile legata allo Yoga Festival

Performerà con “Concerto e Canti Yogici”

Sarà bello. Sì! Sarà bello!

 

 

Manuela Tanturli (Firenze)

Manuela-TanturliImmensamente grata di poter contribuire a questa iniziativa benefica suonando e cantando kiirtan insieme a Snupo.

Performerà con “Chitarra e Mantra”

Il suo augurio: “Che la vibrazione mantrica arrivi fino al nostro sė più profondo. Baba nam kevalam”.

RICHIEDI SUBITO IL PROGRAMMA COMPLETO! CI SONO SOLO 20 POSTI A LEZIONE!

Ti aspetto il 10 e 11 marzo al Centro Tao in Via Catania is. 1/2 - n°469 (scala B)





2 Responses to Karma Yoga Festival – Messina, 10 e 11 Marzo 2018

  1. Pingback: Tutto quello che devi sapere sulla Meditazione Yoga | Centro Tao Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*