+39 340 9675430 info@yogamessina.net

CONOSCI GLI INSEGNANTI DEL CENTRO TAO

Vincenzo Citto


Ciao sono Vincenzo Citto, il mio nome in sanscrito è VINAYAKA e mi è stato assegnato dai monaci che ho avuto la fortuna di incontrare nel cammino i quali mi guidano nella meditazione e sono i miei maestri nel Tantra Yoga.


Ho conosciuto lo Yoga in seguito a un infortunio al ginocchio per il quale, dopo vari, infruttuosi, tentativi di riabilitazione secondo l’approccio medico occidentale, avevo perso ogni speranza di recupero della flessibilità .
E però, grazie al mio primo maestro, attraverso specifiche e opportune “asana” (posture Yoga), ho recuperato in brevissimo tempo la forma fisica, restando veramente sorpreso dall’efficacia e dal fascino che esercita lo Yoga!!!


Ho iniziato studiando Shiatsu e, incuriosito da come con i trattamenti sui clienti riuscissi a entrare in uno stato meditativo profondo e avvolgente (la sensazione era fantastica!), ho scelto di approfondire questi aspetti attraverso lo studio dello Yoga, scorgendo ben presto la connessione tra queste discipline.


Lo Yoga è arrivato nella mia vita proprio al momento giusto, quando non avevo chiaro il mio percorso e rischiavo di perdermi su strade sbagliate e smarrire quei valori di integrità e rispetto per se stessi e per gli altri che, invece, rendono la vita il dono divino che veramente è.


Grazie allo Yoga, invece, ho trovato la direzione sana e ricca da dare alla mia esistenza e mi trovo, adesso, a percorrere questo luminoso cammino verso la consapevolezza, senza sforzo e senza rinunce ma con pienezza, serena accettazione e amore per la vita.


Dello Yoga mi piace la sensazione di integrità fisica e la leggerezza mentale che regala, qualità che apprezzo soprattutto quando, dopo una giornata frenetica e colma di impegni, mi dedico alla pratica vedendo scomparire ogni tensione. Immediatamente sul mio volto compare un sorrisone!
Amo insegnare per condividere queste sensazioni: è stupendo vedere i volti distesi degli allievi a fine lezione. Quando insegno mi impegno affinchè tutti comprendano cosa c’è dietro e cosa comporta ogni postura e affinchè tutti ne ricevano il massimo beneficio. Sto attento alle esigenze dei miei studenti, per questo mi tengo sempre aggiornato e sono in continua formazione. Posso ritenermi soddisfatto, poi, quando la classe diventa un gruppo di amici perché “l’unione è la magia dello Yoga”.


Quanto alle altre mie passioni, amo la musica, tutti i generi (compresi ovviamente i kirtan e le musiche sacre indiane) e, poi, in particolare, amo il rap e l'hip hop, tanto che da parecchi anni mi dedico alla musica in prima persona facendo il rapper sia da solista che in collaborazione con altri musicisti. Eh si, sembrerà strano, ma sono anche un cantante rap, scrivo e performo da più di quindici anni, e questo non contrasta con la mia natura yogica perchè col rap canto una lingua semplice e diretta, che parla di spiritualità, dell'immenso potenziale umano, del pianeta verde dove le creature possano vivere felici e in armonia col tutto..... Anzi, trovo ci sia un nesso intenso e profondo fra la musica, l'anima e la fisicità... tutte queste dimensioni, tutte un'unica forma di straordinaria comunicazione.
Fra le altre cose, poi, amo le passeggiate, il trekking, la spiaggia, il calore e il sole.


E, sempre in linea con la mia tensione verso l'infinito, adoro lo Yoga acrobatico, volare e far volare con questa ulteriore pratica che appartiene anch'essa all'universo Yoga. Anzi, posso definirmi un vero e proprio “drogato” di Acro Yoga, questo – si – un sano vizio che crea dipendenza! E quando inizio a praticarlo non smetterei più!
Per finire, dopo tutte queste attività, nonostante sia una persona parecchio in movimento, se ho la possibilità di dormire e mi trovo libero da impegni, entro in letargo fino a trasformarmi nell’orso Yogi .

 

COMPETENZE
Insegnante di Yoga e Meditazione (RYT500), Istruttore Certificato di Acro Yoga (Anukalana Inspired), insegnante Yoga in Volo, Operatore Thai Yoga Massage (Certified by International Society of Traditional Thai Yoga Massage "Sunshine Network"), Operatore Shiatsu, Master Reiki, Laurea in Scienze Motorie Sportive, Laurea in attività Motoria Preventiva ed Adattata, percorso formativo quadriennale in Medicina Cinese presso Scuola Tao Bologna.

Flavia Scalici


Sono Flavia Scalici, il mio nome in sanscrito per lo yoga è PRIYADEVII.
Ho iniziato a praticare yoga intorno ai 15 anni, grazie alla conoscenza degli HARE KRISHNA e dei libri letti in seguito.
Ho praticato da autodidatta per qualche anno fina a quando ho conosciuto dei maestri di yoga ed ho seguito i loro corsi come allieva.

La svolta è avvenuta circa dodici anni fa quando sono entrata a far parte della Associazione internazionale neo-umanistica ANANDA MARGA YOGA. I miei maestri sono stati e sono i monaci che mi hanno insegnato il TANTRA YOGA e la meditazione, e mi hanno formata per l’insegnamento dello yoga.

Non ho tralasciato di fare altre esperienze con altre scuole con percorsi di approfondimento tra cui Ratna Yoga.
Non ho deciso io di insegnare yoga, ma è stato lo yoga a scegliere me.

yoga-messina-centro-tao

Tiziana Tagliavia


Sono Tiziana Tagliavia e il mio nome spirituale e' Baltej Kaur. Ho iniziato a praticare Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan nel 2011 e da quel giorno non ho più smesso. Ho iniziato a viaggiare per poter apprendere le antiche tecniche insegnate dal Maestro fino a frequentare il corso di formazione Insegnanti per approfondire la mia esperienza e poterla condividere con gli altri. Nel mio percorso mi sono anche specializzata in Yoga in Gravidanza e Yoga Bimbi che insegno con gioia oltre ad aver appreso tecniche olistiche di cura come lo Shiatsu e il Sat Nam Rasayan.

COMPETENZE

Insegnante di Kundalini Yoga certificata IKYTA-KRI, specializzazione in Gravidanza Consapevole e trainer in formazione per bimbi e adolescenti secondo il metodo”Yogare per Crescere”, coordinatrice del primo Teacher Training in Sicilia. Nel 2014 e nel 2015 ha insegnato al Campo delle Donne italiano, studiosa di Numerologia Tantrica e di Rasayan, Operatrice Shiatsu.

Adriana Calabrese


Nome Spirituale: RJANJOT KAUR

Allieva di Baltej Kaur dal 2013. Pratica Kundalini Yoga da quattro anni con grande passione, dedizione e intensità, oltre a portare avanti i propri studi universitari in Biologia.Si è dedicata da ottobre del 2015 all'approfondimento della disciplina yogica frequentando il Teacher Training di Kundalini Yoga con la Lead Trainer Guru Jiwan Kaur,concludendo con successo il suo percorso di certificazione IKYTA-KRI nel dicembre 2016 ed iniziando subito dopo ad insegnare nel territorio messinese.Ha partecipato a eventi nazionali quali il Campo delle donne a Perugia e il Tantra Yoga Bianco a Milano, e a numerosi seminari e workshop con insegnanti internazionali come Sotantar Singh Khalsa, Siri Ram Kaur Khalsa, Guru Jiwan Kaur, Karta Singh, Siri Nirongkar Kaur, riguardanti il Kundalini Yoga, la Numerologia Tantrica ed il Sat Nam Rasayan.La sua giovane età conferisce alla pratica una frizzante energia nel completo rispetto dell'antica tradizione yogica del Kundalini Yoga come insegnato dal Maestro Yogi Bhajan.

yoga-messina-centro-tao

Melinda Previti


Mi chiamo Melinda Previti e sono un’insegnante Yoga per bambini. Ho sempre amato il mondo dei bimbi perché con loro tengo viva la spontaneità la creatività e la gioiosità e perché i bimbi arrivano dritti al cuore. Nasco come assistente igienico sanitario per bambini diversamente abili ed in seguito ho abbracciato il mondo della clown terapia, per portare un sorriso a chi in alcuni momenti ha difficoltà a trovarlo. Sono anche un’animatrice per bambini ma da quando ho intrapreso la strada dello Yoga ho trovato questa disciplina stupenda per entrare ancora più in connessione con i bimbi ed ho approfondito i miei studi diplomandomi con il metodo BalyaYoga®.

yoga-messina-centro-tao

Alessandra Manaò


Il mio lavoro come terapista dell'età evolutiva può essere definito come una missione di aiuto che negli anni mi ha aiutato a vedere il mio percorso di vita come un’espansione della mia coscienza.
Per me non esiste scissione tra mente, corpo e spirito; questo mi ha dato l'input ad approfondire tutte quelle discipline olistiche che potessero apportare benessere psicofisico nella mia vita e in quella degli altri. Il mio è un dono....un dono di amore.
Negli anni ho approfondito la passione per il massaggio Ayurvedico e il Reiki. Mi sono sempre sentita un strumento dell'Universo, ho sempre visto la mia interazione con gli altri come un passaggio energetico dove il rispetto per la sacralità altrui è sempre stato primario per me. Io non massaggio un corpo.... massaggio l'anima delle persone. Nel massaggio riscopro ogni volta un’opportunità di crescita e stabilisco un rapporto profondo tra la mia essenza e quella della persona che tratto..... in sintesi per me il massaggio Ayurvedico nasconde una sacralità profonda..... è il contatto del corpo con l'anima.

COMPETENZE
Dott.ssa Alessandra Manao', Terapista dell'età evolutiva da oltre vent'anni, Operatrice Olistica: massaggio Ayurvedico e Reiki