/MEDITAZIONE
MEDITAZIONE 2016-09-02T15:04:12+00:00

MEDITAZIONE

Meditare è un processo di consapevolezza, equivale a cercare di connettersi con il momento presente e realizzare uno stato di calma e di quiete in cui siamo vigili e nel contempo rilassati, un particolare stato mentale che ci porta all’incontro con la nostra vera natura.
La mente è affollata dal flusso dei pensieri che scorrono incessanti come una cascata, ricordi, desideri, ragionamenti, ambizioni, preoccupazioni, ansie, la mente rimugina ed è in continuo lavorio anche quando dormiamo, essa crea immagini e sogna. La condizione opposta a questo stato è la meditazione in cui il turbinio dei pensieri si è dissolto e si è in totale silenzio, in contatto con il nostro essere.
Si tratta di una condizione che conoscevamo bene quando eravamo bambini dallo sguardo limpido e innocente, immersi nel silenzio ed incontaminati dalla società…. Possiamo ritornare a questa nostra natura attraverso delle tecniche che ci ricordino e risveglino ciò che è già insito in noi.
La frenesia quotidiana ed il ritmo super veloce delle giornate, gli impegni di lavoro, il telefono, le continue sollecitazioni, mail e messaggi a cui rispondere, cattiva alimentazione, tutte queste condizioni che viviamo creano stress ed irritabilità e ci inducono a prendere impegni più grossi delle nostre capacità fisiche e mentali; in una società sempre più competitiva non riusciamo a trovare del tempo per distenderci e distaccarci da questa corsa sfrenata, trasferendo le nostre frustrazioni anche alla gente che ci circonda; la nostra qualità del sonno ne risente e ci ritroviamo sempre più stanchi e tesi, ricorrendo spesso a farmaci o droghe per far fronte a tutto ciò. E’ importante, quindi, dedicare del tempo alla meditazione per rigenerare il corpo e la mente e condurre una vita serena anche nel rapporto con gli altri.
I NOSTRI CORSI
I corsi che proponiamo sono strutturati in 14 incontri per divenire consapevoli e percettivi attraverso la meditazione.
Apprenderemo le più importanti tecniche meditative delle diverse tradizioni orientali.
Condivideremo l’esperienza in gruppo creando le basi per poter continuare la meditazione in autonomia e coltivare una mente serena e priva di stress.
In ogni lezione sarà presente una parte teorica per conoscere la filosofia che sta alla base del processo della meditazione, seguirà la parte della pratica delle diverse tecniche che affronteremo di volta in volta ed infine la condivisione dell’esperienza.
Attraverso un approccio semplice ma dettagliato potrai scoprire la tecnica di meditazione più adatta alle tue caratteristiche, studieremo i metodi del Tantra, della meditazione Vipassana, della meditazione Taoista e dello Zen.
Svilupperai concentrazione, capacità di centrarti e non lasciarti trascinare dal flusso continuo dei pensieri, imparerai a vivere meglio il rapporto con te stesso e con gli altri, migliorerai la capacità di ascolto e di intuito, diventerai più percettivo consapevole e calmo, imparerai metodi per rilassarti e rigenerarti diffondendo una piacevole sensazione di benessere anche alle persone che ti circondano, imparerai a sentire ed a dirigere l’energia consapevolmente attraverso lo studio dell’anatomia sottile.

Contattaci Adesso






Contact Form Loader