Scopri qual è il modo più efficace per apprendere la meditazione

Di | 2018-04-27T15:33:22+00:00 6 marzo 2018|meditazione, yoga|

Da martedì 20 marzo 2018 Il Centro Tao di Messina propone un’esperienza completa di apprendimento, un corso dall’approccio semplice ed allo stesso tempo profondo, attraverso cui apprendere le più importanti tecniche meditative delle diverse tradizioni orientali.

Il crescente interesse per la meditazione può trovare risposte utili nella scoperta delle varie tecniche, per individuare ed imparare quella più adatta a sé. La meditazione fa bene alla mente e al corpo: noi del Centro Tao di Messina, ben lo sappiamo per esperienza diretta.

Il numero dei praticanti entusiasti è in continua crescita, come quello di chi comincia a mostrare curiosità ed interesse per questa importante attività, magari sulla scia delle conclusioni  a cui la comunità scientifica contemporanea è giunta dopo gli studi svolti negli ultimi venti anni.

Scientificamente parlando…

meditazione-centro-taoGli sviluppi delle neuroscienze hanno messo in luce alcune modifiche del cervello riscontrabili nei meditatori di lunga data: l’insula e la corteccia prefrontale – in particolare le aree 9 e 10 di Broadmann, deputate al coordinamento di memoria e azioni complesse – mostrano un volume aumentato, probabilmente a causa del rafforzamento delle connessioni neurali implicate. Mentre l’amigdala, regione coinvolta nell’elaborazione di emozioni legate alla paura, risulta di spessore diminuito.

Inoltre, le ricerche condotte su persone che praticano varie forme di meditazione, hanno dimostrato non soltanto che questa attività modifica funzioni e struttura del cervello, ma che esistano oggettivi effetti riscontrabili sui processi biologici connessi alla salute fisica.

La voglia di imparare a praticare la meditazione è, quindi, in aumento e il Centro Tao di Messina, associazione culturale da sempre attenta a questa tematica, ha deciso di dare una risposta efficace a tutti gli interessati: un corso di meditazione semplice ma completo.

Iscriviti al corso di meditazione del Centro Tao

La struttura del corso:

E’ strutturato in 14 incontri che inizieranno martedì 20 martedì nei quali sarà possibile sviluppare consapevolezza, serenità e percettività.

Si condividerà l’esperienza di apprendimento in gruppo creando le basi per poter continuare a praticare la meditazione nella propria quotidianità.

A chi si rivolge il corso?

A chi desidera ritrovare pace, calma e serenità.

A coloro che vogliono imparare o approfondire le tecniche tradizionali per la propria crescita personale e spirituale.
Il corso offre, infatti, una panoramica approfondita e completa sugli approcci alla meditazione più diffusi. Verranno svelati i segreti delle tecniche tradizionali attraverso un percorso durante il quale potrai scoprire quale è la tecnica di meditazione più adatta a te.

Come si svolgono le lezioni?

Ogni lezione comprende una parte teorica, un momento pratico e la condivisione dell’esperienza.
Nella parte teorica studiamo gli aspetti filosofici e psicologici per comprendere l’efficacia della meditazione ed il perché riesca a trasformare positivamente la vita di chi la pratica.
Nella parte pratica ci mettiamo in gioco applicando le tecniche presentate di volta in volta.

Quali tecniche di meditazione studieremo?

Studieremo i metodi del Tantra, della meditazione Vipassana, della meditazione Taoista e dello Zen.

==>Info sul corso di meditazione del Centro Tao

Meditazione Tantrica

È un metodo molto antico, un tipo di meditazione che si presenta  come una filosofia di ampio respiro con forti componenti psicologiche. Questa tecnica aumenta la consapevolezza di sé e dell’altro ed ha effetti benefici anche sulle relazioni di coppia.

I praticanti, attraverso l’uso di strumenti come i mantra e utilizzando le facoltà come l’intento e la visualizzazione, compiono un processo evolutivo che li porta ad espandere la propria coscienza fondendola con quella cosmica.

Meditazione Vipassana

Vipassana è una delle più antiche tecniche di meditazione dell’India. Fu riscoperta e insegnata da Gautama, il Buddha più di 2500 anni fa come metodo universale per uscire da ogni tipo di sofferenza.

La meditazione Vipassana si focalizza sulla profonda interconnessione tra mente e corpo: attraverso l’attenzione alle sensazioni fisiche più basilari, l’osservazione, l’auto-esplorazione delle comuni radici di mente e corpo, si compie un percorso che conduce a dissolvere le impurità mentali e ad ottenere una mente equilibrata, piena di amore e compassione.

Meditazione Taoista

Si focalizza sull’energia interna del soggetto chiamata”Qi”. Secondo gli antichi taoisti, infatti, questa energia scorre nel nostro organismo, lungo dei canali immaginari denominati meridiani, sotto forma di due entità: lo Yin e lo Yang.

La meditazione taoista aiuta a ristabilire Il corretto fluire del “Qi” consentendo salute, benessere e longevità; si tratta di un processo lento, che richiede molta costanza per giungere a compimento ma il percorso è costellato di moltissimi benefici che vanno ad arricchire la nostra quotidianità, rendendo la pratica stessa un processo gratificante di continua crescita personale.

>>> Sono interessato!

Meditazione Zen

È una pratica orientale millenaria che mira al rilassamento totale del corpo e della mente per la riscoperta della vera natura dell’uomo.

Praticandola si impara ad esercitare l’abbandono dei propri pensieri rimanendo in uno stato di attenzione vigile: i pensieri scorrono nella mente ed il praticante li osserva con quel tipo di distacco che possiamo definire “un piacevole vuoto mentale”.

L’obiettivo  è conoscersi di nuovo, fuori dagli schemi sociali che ci costringono quotidianamente a dei comportamenti in contrasto con il nostro vero “io” e che sono spesso fonte di stress, insicurezza e infelicità. Una volta che si inizia a meditare, si ritrova la semplicità  e si rafforza l’autostima.

Chi è l’insegnante?

vincenzo-citto-centro-taoVincenzo Vinayaka Citto: insegnante Yoga e Meditazione (RYT500), Istruttore Certificato di Acro Yoga (Anukalana Inspired), Insegnante Yoga in Volo, Operatore Thai Yoga Massage (Certified by International Society of Traditional Thai Yoga Massage “Sunshine Network”), Operatore Shiatsu, Master Reiki, Laurea in Scienze Motorie e Sportive, Laurea in Attività Motoria Preventiva ed Adattata, percorso formativo quadriennale in Medicina Cinese presso Scuola Tao Bologna.

Cosa imparerai in questo corso:

  1. A stare seduto comodamente per lunghi periodi di tempo rilassandoti.
  2. A sviluppare e mantenere la concentrazione in tutte le situazioni.
  3. A sviluppare consapevolezza fisica e mentale.
  4. A ritrovare velocemente lo stato di calma e centratura ogni volta che ne hai bisogno.
  5. A entrare in uno spazio interiore in cui ricaricarti.
  6. A sviluppare un distacco sano dalle situazioni che generano stress e tensione.
  7. A migliorare notevolmente il rapporto con te stesso/a e con gli altri.
  8. A vedere oltre le apparenze comprendendo le situazioni in anticipo.
  9. A riconoscere i tuoi veri bisogni separandoli da quelli che ti sono stati imposti.
  10. A riconoscere e gestire i diversi stati emotivi.
  11. Ad agire consapevolmente invece di reagire impulsivamente.
  12. A chiudere le porte dei sensi e dimenticare temporaneamente il corpo al fine di andare in profondità.
  13. A coltivare, canalizzare e gestire l’energia vitale (Prana).
  14. A usare la meditazione come uno strumento di guarigione.
  15. A sviluppare un forte intuito che ti permette di vivere in modo più naturale e sereno.
  16. A sviluppare una grande forza di volontà e una ferma determinazione.

Ti aspetto al Corso!

RICHIEDI INFO!

Chi è l' Autore:

Vincenzo
Ciao sono Vincenzo Citto, il mio nome in sanscrito è VINAYAKA e mi è stato assegnato dai monaci che ho avuto la fortuna di incontrare nel cammino i quali mi guidano nella meditazione e sono i miei maestri nel Tantra Yoga. Grazie allo Yoga ho trovato la direzione sana e ricca da dare alla mia esistenza e mi trovo, adesso, a percorrere questo luminoso cammino verso la consapevolezza, senza sforzo e senza rinunce ma con pienezza, serena accettazione e amore per la vita.

3 Commenti

  1. Elisa Landi 13 marzo 2018 alle 16:06

    Sembra interessante

    • Vincenzo
      Vincenzo 13 marzo 2018 alle 16:30

      Ciao Elisa, si è molto interessante. Ti invito a partecipare per scoprire gli enormi benefici.
      Per qualsiasi dubbio o incertezza non esitare a contattarmi.
      Namastè

  2. […] ==>Info sul corso di meditazione del Centro Tao […]

Lascia un Commento