fbpx
Ecco come puoi trovare Serenità e Salute nel 2024!

Nuovi Corsi di Yoga a Messina

Gestire lo stress, approfondire la meditazione, curare la postura, sono tutte pratiche che concorrono al tuo benessere psicofisico. Già, ma il lavoro e gli impegni familiari ti impediscono di trovare un momento per te.

Eppure è da tempo che senti parlare dei benefici dello Yoga e vorresti avvicinarti a questa disciplina. Allora sei nel posto giusto!

Al Centro Tao di Messina, potrai entrare in contatto con una disciplina affascinante che da millenni è sempre riconosciuta come la migliore scienza per l’evoluzione dell’individuo. Potrai scegliere tra diversi livelli di Yoga con la preziosa guida di insegnanti altamente specializzati nei diversi approcci allo Yoga.

SOMMARIO

  • YOGA INTEGRALE
  • YIN YOGA
  • CORSO DI MEDITAZIONE
  • AERIAL YOGA
  • ACROYOGA
  • HATHA YOGA
  • YOGA FUSION
  • YOGA IN GRAVIDANZA
  • THAI YOGA MASSAGE E SHIATSU
  • REIKI
  • YOGA DELLA RISATA
  • GINNASTICA POSTURALE

Scegli il corso che ti interessa di più: iscriversi è semplicissimo!

Yoga Integrale

Ispirato all’approccio Anukalana che significa integrazione, si tratta di un insieme di principi che rispetta la costituzione dell’individuo favorendo la fluidità e la morbidezza, mentre il corpo si apre e si allunga e la mente diventa appagata e serena. È il modo più naturale di fare yoga: all’interno delle lezioni i praticanti potranno sperimentare una pratica più lenta e introspettiva che chiamiamo “Shiva Sadhana”(Hatha, Yin, Integrale) e allo stesso tempo una pratica più dinamica e vigorosa che chiamiamo “Shakti sadhana”(Vinyasa, Flow, Power).

A CHI E’ ADATTO:

  1. a chi si approccia per la prima volta allo yoga o per chi non ha mai praticato questo approccio. Nel corso si imparano quali sono le posture corrette, con grande attenzione agli allineamenti di base passando poi allo studio di posizioni più complesse. Nell’ambito di questi corsi si approfondisce la conoscenza dei principi di fluidità del metodo Anukalana che permettono di muoversi con efficacia e naturalezza nel Vinyasa (sequenze a ritmo col respiro).
  2. a chi ha già consolidato le basi e può progredire verso posture più complesse e Vinyasa più articolati. In questo corso si approfondiscono i principi di Anukalana yoga che, applicati alle asanas (posture), portano la pratica ad un livello superiore, la conoscenza del respiro diventa più dettagliata e si imparano tecniche specifiche per fare respirare le articolazioni, per muovere l’energia all’interno del proprio corpo e per scambiarla con l’ambiente esterno.

Yin Yoga

E’ una pratica semplice e dal ritmo lento in cui le posizioni vengono mantenute in modo passivo per alcuni minuti.

Agisce in particolare sul tessuto fasciale e stimola, in modo sicuro e terapeutico, il tessuto connettivo profondo (legamenti ed ossa). È una pratica contemplativa che coltiva l’auto osservazione e prepara il corpo e la mente a profondi stati di meditazione.

Corso di Meditazione

È un corso per divenire consapevoli e percettivi attraverso la meditazione. Apprenderemo le più importanti tecniche meditative delle diverse tradizioni orientali, condivideremo l’esperienza in gruppo creando le basi per poter continuare la meditazione in autonomia e coltivare una mente serena e priva di stress. Nelle lezioni è presente una parte teorica per conoscere la filosofia che sta alla base del processo della meditazione, seguirà la parte pratica delle diverse tecniche che affronteremo di volta in volta e, infine, la condivisione dell’esperienza. Attraverso un approccio semplice ma dettagliato, chi frequenterà il corso potrà scoprire la tecnica di meditazione più adatta alle proprie caratteristiche, studieremo i metodi del Tantra, della meditazione Vipassana, della meditazione Taoista e dello Zen. L’Obiettivo è sviluppare concentrazione, capacità di centratura e non lasciarsi trascinare dal flusso continuo dei pensieri, imparare a vivere meglio il rapporto con se stessi e con gli altri, migliorare la capacità di ascolto e di intuito, divenire percettivi consapevoli e calmi, imparare metodi per rilassarsi e rigenerarsi diffondendo una piacevole sensazione di benessere anche tra le persone che ci circondano, con le tecniche attive sentiremo e dirigeremo l’energia consapevolmente attraverso lo studio dell’anatomia sottile. Il corso è rivolto a chi vuole approcciarsi alla meditazione ma anche a chi già la pratica ed ha voglia di approfondirne degli aspetti, a chi vuole condividere un’esperienza profonda in compagnia, per conoscere nuovi amici con l’intento comune della crescita personale e della condivisione di momenti piacevoli e al contempo stimolanti e costruttivi.

Aerial Yoga

si pratica su amache appese al soffitto attraverso le quali possiamo perfezionare e adattare le asanas (posture) sia in aria che a terra, valorizza lo yoga in tutti i suoi aspetti, dal corpo al respiro, alla meditazione. Attraverso il Vinyasa (yoga dinamico) il corpo si apre e si rafforza ed il tessuto diventa un alleato che ci permette di esplorare nuove possibilità nella maniera più naturale e adatta a ciascuno e permette di sperimentare i benefici delle inversioni.

Acroyoga

fiducia, comunicazione, divertimento. Sono le tre parole chiave che compongono l’essenza dell’AcroYoga. Una danza comune che, partendo dai principi yogici, permette di aprirsi all’altro, rafforzando il senso di responsabilità e lo spirito di gruppo. E’ l’incontro tra Yoga, Acrobatica e Thai Massage.

Nei corsi proponiamo una didattica adatta:

  1. a chi si approccia all’AcroYoga per la prima volta o a chi intende ripulire la pratica, e desidera imparare a praticare yoga e le posture base e transizioni del volo frontale e dorsale dell’AcroYoga
  2. a chi ha già padronanza delle posture di base e vuole praticare AcroYoga a un livello intermedio-avanzato e studiare le posture e le transizioni intermedie dell’AcroYoga portando la pratica a un livello superiore e più intrigante, imparando tutti i segreti dell’AcroYoga, muovendosi verso posture e transizioni dell’AcroYoga sempre più avanzate e originali, migliorando il livello di consapevolezza, raffinando la pratica e impiantando buone basi per prepararti a un livello sempre più avanzato.

Hatha Yoga

 durante la lezione non si prova sforzo nel praticare le posizioni (asana), il dolore è assolutamente bandito, la stessa cosa vale per la competizione verso sé stessi e verso gli altri. Questo tipo di yoga può aiutare a gestire meglio e a superare anche i problemi emotivi come l’ansia, la paura, la tristezza. Durante la lezione i partecipanti sono guidati ad avere un atteggiamento rilassato e di grande apertura, per lasciare fluire nuovamente l’energia su ogni livello, è un grandissimo aiuto per renderci più felici, più rilassati, più pacifici e ispirati e porta a percepire una sensazione generale di profondo benessere, è molto apprezzato da chi preferisce una pratica tranquilla, poco dinamica e che scioglie le rigidità.

  • YOGA FUSION: una pratica dolce, che utilizza i principi e metodologie dei principali stili di Yoga adatta per un ottimo risveglio spirituale e che si prende cura di tutte le articolazioni e lenendo i dolori mentre allo stesso tempo la mente si rasserena per accogliere al meglio la vita, molto apprezzato da chi desidera gradualmente sciogliersi ma anche da chi ama una pratica su misura.

Yoga in Gravidanza

consigliato alle future mamme per preparare il corpo e la mente al parto, garantisce benefici alla futura mamma e al bambino, infatti rafforzando il corpo è più facile sostenere il peso del pancione, ha un’azione positiva sul sistema nervoso e sul rilassamento, prepara il pavimento pelvico, aiuta ad entrare in contatto col proprio sé e con il piccolo, aiuta ad avvicinarsi al parto nel modo più sereno e ad apprendere le tecniche di respirazione utili durante il travaglio.

Yoga della Risata

impariamo a ridere in maniera incondizionata, allenandoci facendo degli esercizi di respirazione muovendo i muscoli del diaframma e provocandoci una risata artificiale. Facendolo in gruppo dalla risata artificiale si passa ad una risata spontanea. Oggi grazie alla scienza sappiamo che possiamo ridere incondizionatamente attivando tutti quei meccanismi fisiologici e psicologici che inducono il nostro complesso corpo-mente-anima a ristabilire il nostro benessere mentale-emozionale -spirituale. La risata provoca un rilascio di endorfine per cui si ottiene un effetto antistress, antidepressivo, analgesico importante. Provare per ridere!

Thai Yoga Massage e Shiatsu

è un’antica arte per il risveglio dell’individuo, è nata in India 2500 anni fa dal medico del Buddha, considerato il padre della medicina e della conoscenza. Consiste nella pressione su punti e linee energetiche del corpo, allungamenti dei muscoli, piacevoli trazioni e manipolazioni articolari attraverso l’induzione in posture di yoga passive così da permettere il riequilibrio del naturale flusso di energia. L’operatore utilizza mani, gomiti, piedi e ginocchia per trovare il tocco perfetto in base alle aree da trattare. Il massaggio è eseguito su un futon (materasso Giapponese), ha uno scopo preventivo agendo sulla circolazione energetica; migliora la postura, la flessibilità, la respirazione e permette di rilasciare le tensioni. Nel nostro approccio le efficaci manovre del massaggio thailandese, la conoscenza dettagliata dell’anatomia sottile e delle linee di energia della medicina cinese si integrano con i principi dello Shiatsu e del Reiki.

VUOI DIVENTARE OPERATORE DI THAI YOGA MASSAGE E SHIATSU?

OLTRE AI TRATTAMENTI PROPONIAMO ANCHE UNA FORMAZIONE COMPLETA PER CHI VOLESSE APPRENDERE QUESTA ANTICA ARTE DI MASSAGGIO E CERTIFICARSI COME OPERATORE

Trattamenti Reiki e Campane Tibetane

attraverso il Reiki l’energia universale passa al ricevente tramite il donatore, che a sua volta viene ricaricato e rafforzato. Un trattamento Reiki è un processo molto semplice, il ricevente si sdraia e si rilassa, non è necessario spogliarsi poiché il Reiki passa attraverso ogni cosa e anche attraverso i vestiti. Chi esegue il trattamento poggia le mani in maniera non invasiva in una sequenza di posizioni che coprono tutto il corpo, viene trattata la persona nella sua globalità e non il sintomo, un trattamento completo dura circa un’ora, le posizioni vengono mantenute per qualche minuto. Vivifica il corpo e lo spirito, ripristina l’armonia psichica ed il benessere spirituale, ricompone le riserve di energia, purifica dalle tossine e dalle scorie accumulate, tonifica o rilassa in base alle esigenze, porta benefici a piante e animali, aiuta a sbloccare situazioni stagnanti, rimette in discussione vecchi pregiudizi, apre la mente, favorisce l’ampliamento della conoscenza.

TI PIACEREBBE DIVENTARE OPERATORE REIKI? SCOPRI COME FARLO AL CENTRO TAO DI MESSINA!

Ginnastica Posturale

L’obiettivo del corso è quello di far ritrovare, con un pizzico di impegno e motivata costanza, il proprio stato psico-fisico ottimale.
Nel corso si agisce su tutto il corpo e sui suoi molteplici aspetti:
– Sul respiro, la vera essenza da cui origina tutto
– Sulla coordinazione, per stimolare contemporaneamente più circuiti neuronali e allenare così anche il nostro sistema nervoso.
– Sull ‘equilibrio, per aumentare la sicurezza e la fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità
– sui muscoli posturali, sia con un adeguato e graduale rinforzo e ponendo attenzione anche alla sua elasticità
– sulla mobilità articolare, per sbloccare alcuni movimenti quotidiani e renderli più fluidi e naturali.
In maniera cosciente si entrerà in contatto con il proprio corpo per studiarlo, conoscerlo e ascoltarlo.
Tutto ciò permette di acquisire un Equilibrio, non solo fisico, ma anche mentale.

Corsi di formazione per diventare Insegnanti Yoga

Il Corso Intensivo di Formazione per Insegnanti di Yoga si svolgerà dall’8 al 24 marzo 2024.

presso Femminamorta (Strada Provinciale 2/I-II, 188, Carruba di Riposto, Riposto, Catania).

🕉Una formazione intensiva di 250 ore, approfondiremo lo Yoga a 360°: Asana, Pranayama, Meditazione, fisiologia del corpo umano, storia dello Yoga, sequenze, istruzioni per l’insegnamento e molto altro ancora.

✅Il corso è riconosciuto a livello Internazionale da @yogaalliance e a livello Nazionale da CSEN, UISP e ASI.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern
× Contattaci!