//Yoga in Volo
Yoga in Volo2018-05-03T17:28:58+00:00

YOGA IN VOLO

Yoga in Volo è una disciplina da svolgere col supporto di un’amaca: si pratica lo Yoga sospesi sull’amaca, appunto, sfidando o sfruttando la forza di gravità, e si effettuano esercizi divertenti ed efficaci che agiscono su muscoli e articolazioni e, principalmente, sulla colonna vertebrale che riceve una benefica decompressione.

Le amache vengono realizzate con un particolare tessuto elastico, morbido e resistente (ognuna regge fino a 500 Kg di peso), si trovano appese al soffitto e sostengono il corpo avvolgendolo durante la pratica e facilitando i movimenti e le posture.

VANTAGGI

I vantaggi sono immediatamente evidenti: la pratica su amaca mantiene in sicurezza l’esecuzione di ogni esercizio poiché il supporto accompagna il corpo e lo sostiene, consentendo maggiori allungamenti, estensioni e flessioni, donando un senso di leggerezza e una notevole carica di endorfine che derivano dal dondolio dell’amaca e, dalla possibilità di realizzare in volo figure aggraziate ed eleganti. Pur essendo una disciplina innovativa, essa affonda le sue radici nello Yoga tradizionale e negli insegnamenti dei grandi maestri. Infatti, già anticamente in India si praticavano le asana (posture yoga) con attrezzi appesi al soffitto, quali tessuti corde o anelli, come adesso si utilizzano le amache per migliorare e raggiungere in maniera ottimale le posizioni tipiche della pratica, con una più immediata ed efficace resa in termini di allungamento e allineamento.

Del resto, nello Yoga in Volo vengono altresì valorizzati gli aspetti del pranayama (controllo dell’energia attraverso il respiro) e della meditazione che accompagnano ogni pratica classica di Yoga.

La disciplina effettuata in sospensione sull’amaca, poi, garantisce una piacevole sensazione di relax e combatte lo stress grazie alle posizioni a testa in giù, il rilassamento da supini o a gambe incrociate che, realizzati avvolti dal tessuto e fluttuando sospesi in aria, danno una maggiore percezione della comunione tra terra – essere umano – cielo. quali sono i benefici?

Innanzitutto sviluppo della forza, allungamento profondo della zona lombare, possibilità di mantenere più a lungo alcune posture grazie al sostegno dell’amaca, decompressione della colonna vertebrale e del tratto cervicale, miglioramento dell’equilibrio, maggiore ossigenazione del cervello con le posizioni a testa in giù, allineamento posturale. Vanno poi menzionati gli effetti positivi dal punto di vista psico-emotivo e di crescita personale, quali lo sviluppo del senso di fiducia, della possibilità di affrontare e superare i propri limiti con conseguente aumento dell’autostima, divertimento e relax.

Durante le lezioni

Chi può praticarlo?

Lo Yoga in Volo è per tutti, basta aver voglia di divertirsi, coraggio di sperimentare nuove sensazioni e desiderio di migliorare la propria condizione fisica e mentale. Con l’accortezza, poi, per i soggetti in stato di particolare deficit motorio, di far precedere la pratica da un valido percorso di Yoga su tappetino, mirato all’acquisizione di un livello basico di sicurezza e consapevolezza corporea.

Video

RICHIEDI INFORMAZIONI

Acconsento all'uso dei dati personali secondo la direttiva della Privacy disponibile qui