//Corso di Meditazone
Corso di Meditazone 2018-04-26T17:21:41+00:00

Corso di Meditazione

Un approccio semplice ed allo stesso tempo profondo attraverso cui apprendere le più importanti tecniche meditative delle diverse tradizioni orientali.

Il corso è improntato come un percorso alla scoperta delle varie tecniche per individuare quella più adatta a te, quindi l’ideale è frequentarlo interamente per portarti a casa un’esperienza completa

Struttura del corso:

E’ strutturato in 14 incontri con l’obiettivo di sviluppare consapevolezza, serenità e percettività condividendo l’esperienza in gruppo e creando le basi per poter continuare a coltivare la meditazione nella propria pratica quotidiana.

RICHIEDI IL PROGRAMMA

Corso di MeditazioneA chi si rivolge il corso?

A coloro che desiderano imparare o approfondire le tecniche tradizionali per la propria crescita personale e spirituale a chi desidera ritrovare pace, calma e serenità. Il corso offre una panoramica approfondita e completa sugli approcci alla meditazione più diffusi, verranno svelati i segreti delle tecniche tradizionali attraverso un percorso durante il quale potrai scoprire quale è la tecnica di meditazione più adatta a te!

Come si svolgono le lezioni?

Ogni lezione comprende una parte teorica, un momento pratico e la condivisione dell’esperienza. Nella parte teorica studiamo gli aspetti filosofici e psicologici per comprendere l’efficacia della meditazione ed il perché riesce a trasformare positivamente la vita di chi la pratica. Nella parte pratica ci mettiamo in gioco applicando le tecniche che studieremo di volta in volta.

Quali tecniche di meditazione studieremo?

Studieremo i metodi del Tantra, della meditazione Vipassana, della meditazione Taoista e dello Zen

corso-di-meditazione-centro-tao-messina

Lo yoga nasce dalla cultura tantrica in cui le tecniche di meditazione si basano sulla conoscenza del corpo sottile. Attraverso l’uso di strumenti come i mantra e utilizzando le facoltà della mente come l’intento e la visualizzazione il praticante compie un processo evolutivo che lo porta ad espandere la propria coscienza fondendola con quella cosmica.

Uno dei maestri che ha contribuito a ridefinire il Tantra come scienza spirituale è Shrii Shrii Anandamurti che ha riportato le tecniche del tantra cosi come erano concepite in origine.

Meditazione Vipassana

Questo antichissimo metodo di sviluppo interiore fu reintrodotto dal Buddha allo scopo di riportare l’uomo alla scoperta di se stesso in modo autonomo e svincolato dalle credenze e dai dogmi religiosi. Vipassana significa chiara visone profonda, promuove lo sviluppo della coscienza attraverso l’impegno a rimanere concentrati sui fenomeni che si manifestano nel presente senza cercare di modificarli.

Meditazione Taoista

Gli antichi taoisti svilupparono una dettagliata conoscenza dell’energia interna “Qi” essi scoprirono il complesso reticolo di condotti energetici dentro il quale essa scorre portando vitalità ad ogni parte del nostro organismo. Capirono che il benessere fisico, mentale e spirituale dipende dal libero fluire di questa energia all’interno del corpo. Emozioni negative e stress creano dei blocchi che impediscono al Qi di fluire liberamente, ecco che le tecniche taoiste volte ad accumunare, risparmiare e dirigere consapevolmente il Qi, ristabiliscono la corretta circolazione di quest’ultimo creando le basi per una condizione psicofisica ideale per lo sviluppo spirituale.

Meditazione Zen

La meditazione nella tradizione Zen porta l’individuo ad evolversi partendo dalla consapevolezza del suo piano mentale. Praticandola si impara a non essere coinvolti dai propri pensieri rimanendo in uno stato di attenzione vigile, i pensieri scorrono nella mente ed il praticante li osserva senza identificarsi con essi. Con la pratica costante è possibile sperimentare un piacevole vuoto mentale che permette di vivere con pienezza la vita di tutti i giorni.

RICHIEDI IL PROGRAMMA

vincenzo-citto-meditazioneChi è l’insegnante?

Vincenzo Vinayaka Citto Insegnante Yoga e Meditazione (RYT500), Istruttore Certificato di Acro Yoga (Anukalana Inspired),

Insegnante Yoga in Volo, Operatore Thai Yoga Massage (Certified by International Society of Traditional Thai Yoga Massage “Sunshine Network”), Operatore Shiatsu, Master Reiki, Laurea in Scienze Motorie e Sportive,

Laurea in Attività Motoria Preventiva ed Adattata, percorso formativo quadriennale in Medicina Cinese presso Scuola Tao Bologna.

Cosa imparerai in questo corso?

  • A stare seduto comodamente per lunghi periodi di tempo rilassandoti
  • A sviluppare e mantenere la concentrazione in tutte le situazioni
  • A sviluppare una grande consapevolezza fisica e mentale
  • A ritrovare velocemente uno stato di calma e centratura ogni volta che ne hai bisogno
  • A entrare in uno spazio interiore in cui ricaricarti
  • A sviluppare un distacco sano (non attaccamento) dalle situazioni che generano stress e tensione
  • A migliorare notevolmente il rapporto con te stesso/a e con gli altri
  • A vedere oltre le apparenze comprendendo le situazioni in anticipo
  • A riconoscere i tuoi veri bisogni separandoli da quelli che ti sono stati imposti
  • A riconoscere e gestire i diversi stati emotivi
  • Ad agire consapevolmente invece di reagire impulsivamente
  • A chiudere le porte dei sensi e dimenticare temporaneamente il corpo al fine di andare in profondità
  • A coltivare, canalizzare e gestire l’energia vitale (Prana)
  • A usare la meditazione come uno strumento di guarigione
  • A sviluppare un forte intuito che ti permette di vivere in modo più naturale e sereno
  • A sviluppare una grande forza di volontà e una ferma determinazione
RICHIEDI IL PROGRAMMA