Quando la musica fa bene all’Umanità

Di |2018-04-27T16:40:14+00:0026 gennaio 2018|yoga|

L’iniziativa di quattro artisti italiani al servizio degli adolescenti socialmente svantaggiati.

Il Centro Tao di Messina, Associazione Sportiva e Culturale impegnata nel diffondere la conoscenza e la pratica dello Yoga a Messina, si fa oggi promotrice di  un’iniziativa di notevole valore artistico e filantropico. Si tratta di un progetto musicale fondato sull’ideale di fraternità che collega ogni essere umano. Un principio perfettamente in linea con la vera essenza dello Yoga e con le attività del Centro Tao di Messina. Un gruppo di amici e musicisti di varia provenienza (dalla Sicilia alla Toscana) ha deciso di creare un brano intitolato “Baba Nam Kevalam”, antico mantra che significa “tutto è amore infinito”.

>>> SCOPRI COME SUPPORTARE L’INIZIATIVA

Il Centro Tao, oltre che promuovere concretamente la pratica dello Yoga a Messina, manifesta costante attenzione verso iniziative artistiche di vario tipo nella profonda convinzione che l’arte abbia il potere di elevare lo spirito collettivo e di apportare beneficio alla società. iniziativa-centro-taoLa musica, in particolare, può toccare i cuori quando è impregnata di verità e dolcezza divenendo trasformativa e quindi un servizio all’umanità.
I fautori del progetto musicale in questione costituiscono un quartetto: un rapper, un tenore, un producer ed un rocker che hanno unito le loro doti creative ed artistiche nella produzione di un brano allo scopo di sostenere ”La Sorgente del Lavoro”, laboratorio umano nel quartiere Catanese “Angeli Custodi” caratterizzato da illegalità e degrado.

>>> VOGLIO SUPPORTARE L’INIZIATIVA!

Si tratta di un centro culturale e di aggregazione nato per iniziativa del monaco yoga Dada Ganadevananda deciso ad offrire agli adolescenti  la possibilità di praticare attività sportive ed artistiche per poter così scoprire le proprie passioni e costruire un percorso lavorativo anche con l’utilizzo dei bandi europei per lo sviluppo economico e sociale.

Scarica la Brochure informativa e scopri il progetto

“La sorgente del lavoro”

Ecco gli artisti che hanno realizzato il brano per devolvere le donazioni del suo acquisto al progetto di promozione sociale:
  • Vincenzo Citto – Vinayaka: rapper, insegnante di Yoga e Meditazione, Master Reiki ed insegnante di Thai Massage, è il fondatore del Centro Tao Messina. La sua prima demo risale al 2001, da allora ha realizzato diversi album e mixtape e collaborato con esponenti di spicco della scena rap Italiana e con artisti d’oltreoceano. Oggi è impegnato in un progetto che fonde lo Yoga alle sonorità Rap.
  • Giuseppe Lentinello: coltiva la passione per il canto sin dall’infanzia, esibendosi con cori e spettacoli. Si dedica al canto lirico dal 2011 ed è laureando in “Didattica della Musica” al conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Pratica yoga e meditazione. La sua ricerca è rivolta ai metodi di terapia col suono.
  • Claudio Lillo Vadalà: ha studiato Composizione e si è laureato in Tecnologie Musicali. Claudio ha approfondito il campo della meditazione e segue un percorso spirituale praticando Reiki da diversi anni. Suona l’Handpan e ne studia le sue frequenze.
  • Alessandro Tapinassi – Snupo: artista poliedrico, ascoltando i suoi brani si riconoscono varie contaminazioni dal rock alla musica sacra indiana. L’amore per la musica, per l’umanità e per l’intero creato sono il filo conduttore di quello che lui stesso definisce “il linguaggio del cuore” la sua vicinanza al mondo dello yoga lo collocano in un cammino di crescita costante.

IL TESTO

Cantato:

Baba Nam Kevalam

Rap:

B come il bene che brilla beato Baba/ brava mia bimba balla la tua bellezza è Brahma/

A tu sei l’aria la mia anima Ananda/ limpida come l’acqua applico gli 8 Anga/

B la tua benedizione mi manda in botta/ salvami dal banale affiancami nella lotta/

A niente armi cuori aperti suonano gli allarmi/ reincarnarmi per tornare ad abbracciarti/

N noi siamo A siamo Atman M meditare il karma è la K/ E è l’essenza V verità A l’amore puro L è la libertà/

A accogliere aiutare/ servizio verso gli altri devi darti/ M sempre migliorarti/

B A B A N A M kevalam Baba Nam Kevalam Baba Nam Kevalam

Ascolta gratuitamente il brano o acquistalo a questo indirizzo:

https://karmayoga.bandcamp.com/

SUPPORTA LA FONDAZIONE

Puoi supportare il progetto “La Sorgente del Lavoro” anche facendo un BONIFICO:

Fondazione Stella Polare Onlus

IBAN: IT93I0760117000001025614221

o partecipando al “Karma Yoga Festival 10-11 Marzo” al Centro Tao Messina, un’iniziativa a sostegno della “Sorgente del Lavoro” resa possibile grazie alla cooperazione di insegnanti di Yoga provenienti da tutta Italia che proporranno le loro classi devolvendo tutto il ricavato a sostegno della causa.

Visita la pagina artista per scoprire altra musica yogica

https://www.facebook.com/rapyoga/

Chi è l' Autore:

Vincenzo
Ciao sono Vincenzo Citto, il mio nome in sanscrito è VINAYAKA e mi è stato assegnato dai monaci che ho avuto la fortuna di incontrare nel cammino i quali mi guidano nella meditazione e sono i miei maestri nel Tantra Yoga. Grazie allo Yoga ho trovato la direzione sana e ricca da dare alla mia esistenza e mi trovo, adesso, a percorrere questo luminoso cammino verso la consapevolezza, senza sforzo e senza rinunce ma con pienezza, serena accettazione e amore per la vita.

3 Commenti

  1. Lidia Latika' Montemurri 30 gennaio 2018 alle 10:47

    https://m.youtube.com/watch?v=HkTmMlfEEWU

    Fantastico! Grazie fratelli sono queste cose che danno la speranza. Tanto talento, tanto entusiasmo ed iniziativa che si concretizzano in progetti concreti. Tutto è possibile!

  2. […] Due giorni intensi e ricchi di attività per ricaricarsi di energia positiva e per aiutare il prossimo grazie all'iniziativa di beneficenza che destinerà tutti i ricavati del festival in favore del progetto “La Sorgente del Lavoro”. […]

  3. […] al Centro Tao di Messina radunando insegnanti da tutta Italia a sostegno del progetto sociale "La sorgente del lavoro",  ha risposto  alle nostre […]

Lascia un Commento