Hai mai sentito parlare del ‘Mezzo Bagno’? Nella disciplina dello Yoga l’acqua è un elemento di prevenzione e cura da non sottovalutare! Per ottenere il massimo risultato la cura personale passa dallo spirito e dal corpo.
Nello Yoga l’igiene è uno dei punti chiave, infatti sono contemplate diverse pratiche e regole di pulizia fisica e mentale da eseguire giornalmente.
Il termine sanscrito che definisce la pratica dell’igiene è SHAOKA.
Quando il nostro corpo è sporco anche la mente ne risulta disturbata, tuttavia se abbiamo la coscienza sporca, ci sentiremo impuri anche dopo aver fatto una doccia, questo concetto di interdipendenza tra igiene fisica e mentale è ben radicato nella cultura indiana.
La tecnica del Mezzo Bagno è stata sviluppata per consentire l’igiene più volte durante l’arco della giornata ed è molto efficace per abbassare il calore corporeo che si forma con il movimento.
Infatti attraverso il movimento emettiamo calore e richiamiamo il sangue alle estremità, generiamo accelerazione del ritmo cardiaco e respiratorio, che influenzano l’energia vitale e la mente, di conseguenza diminuisce la nostra capacità di concentrarci e di essere percettivi.
Con il Mezzo Bagno possiamo rinfrescare i nostri organi motori e sensori senza dover fare un bagno completo, ottenendo “l’effetto di immersione” diminuendo in questo modo i battiti cardiaci e prevenendo l’invecchiamento del cuore.
Oltre a purificarci, questa antica pratica yogica ci permette di preparare la mente alla meditazione, migliora la nostra capacità di concentrazione e di apprendimento, in generale ci rende più integri e presenti.
COME ESEGUIRE IL MEZZO BAGNO

- Versa acqua su ombelico e schiena alla stessa altezza, poi su ano e genitali
- Sciacqua i polpacci e i piedi partendo dalle ginocchia, sciacqua avambracci e mani partendo dai gomiti
- Trattieni acqua in bocca e nel frattempo spruzza gli occhi con acqua fresca per almeno 12 volte
- Sciacqua viso, orecchie e collo e se lo stomaco è vuoto puoi lavare il naso (Nasapana) facendo entrare l’acqua dalle narici e facendola uscire dalla bocca
Lascia un Commento
You must be logged in to post a comment.