L’Hatha Yoga lavora con tutti i livelli del nostro essere, praticarlo ci dà gioia.

Durante la lezione non si prova sforzo nel fare le posizioni (asana), il dolore è assolutamente bandito, la stessa cosa vale per la competizione verso sé stessi e verso gli altri.

Lo Yoga è bello perché è espressione di felicità, che ci porta a percepire una sensazione generale di profondo benessere.

Se guardiamo anche solo al punto di vista fisico, è incredibile constatare quante persone che praticano regolarmente lo yoga, appaiono molto più giovani della loro età reale. Sono più rilassati e l’energia fluisce meglio in tutto il loro essere. Lo Yoga ha un vero e proprio effetto “ringiovanente”.

Nelle mie classi ho allievi che frequentano con regolarità da diversi anni, e loro sono lo stimolo più forte che mi dà la gioia di continuare, condividendo insieme i progressi. Ogni asana ha dei risultati meravigliosi non solo fisici, esprime sempre anche una qualità interiore.

Per esempio, praticando Vrikasana, la posizione dell’albero, abbiamo subito una sensazione di centratura, di calma e di tranquillità.

hathaYoga-CentroTao-Messina

Nell’ Hatha Yoga c’è un legame molto stretto tra le posizioni del corpo e gli atteggiamenti della mente e anche dell’anima. I miei allievi sentono profondamente ciò che stanno facendo, ed hanno un effetto davvero profondo. Più si ama ciò che si fa, più l’energia potrà fluire liberamente.

L’ Hatha Yoga ha poco a che fare con la ginnastica o con lo sport, potremmo dire che è lo yoga dell’energia del cuore e dell’anima. Questo tipo di yoga può aiutare a gestire meglio e a superare anche i problemi emotivi come l’ansia, la paura, la tristezza.

Durante la lezione cerco soprattutto di guidare le persone ad avere un atteggiamento rilassato e di grande apertura, per lasciare fluire nuovamente l’energia su ogni livello. Lo yoga è un grandissimo aiuto per renderci più felici, più rilassati, più pacifici e ispirati.

Per me insegnare yoga significa formare una grande famiglia. Lo yoga ci unisce e ci aiuta.

Il corso di HathaYoga è il lunedì e il venerdì dalle 16.45 alle 18.00!

Lo stimolo per un insegnante è toccare con mano i progressi del gruppo e constatare i benefici fisici e psicologici degli allievi. Per esempio tra i miei allievi si sono avuti risultati che vanno oltre i normali miglioramenti.

Nel caso di un’insegnante di scuola con problemi alle corde vocali, abbiamo constatato un miglioramento della voce, e quindi la sospensione dei farmaci.

Un’altra allieva che attraversava un momento difficile con crisi di pianto, per il distacco dai figli, ha ritrovato la serenità. Un altro caso, quello di una donna con tre ernie cervicali, che riesce attraverso asana e pranayama ad allentare le tensioni ed i dolori muscolari, riducendo al massimo i farmaci. Questi sono solo alcuni esempi.

Quando il silenzio e l’interiorizzazione nascono in noi spontaneamente, allora so di aver praticato bene lo yoga insieme alla mia famiglia.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO DI HATHAYOGA

Acconsento all'uso dei dati personali secondo la direttiva della Privacy disponibile qui