[FILE AUDIO GRATUITO] Stress, ansia, malumore: come può aiutarti il Rilassamento Guidato?

Di |2018-11-13T19:19:35+00:008 novembre 2018|tecniche di rilassamento, yoga|

Scopri le caratteristiche ed i benefici di una pratica che si puoi eseguire non solo a conclusione delle sessioni di Yoga ma in qualsiasi momento, per rilassare corpo e mente.

Senti anche tu l’esigenza di migliorare la qualità della tua vita?

I ritmi frenetici delle nostre giornate spesso ci stressano; la società ci impone di vivere costantemente in un clima di competizione; gli impegni ci costringono ad andare oltre la soglia delle nostre capacità fisiche e mentali.

In questo modo abbandoniamo i ritmi di vita più naturali, al punto da non riuscire a trovare il tempo indispensabile per distendere corpo e mente.

rilassamento-centro-tao-messina

Spesso, quando alla sera andiamo a dormire, ci accorgiamo di aver accumulato talmente tanta tensione da impedirci un buon riposo e l’indomani ci alziamo stanchi e privi di forze, diventiamo scortesi con i colleghi di lavoro e con chi ci circonda, attirando negatività, malumore e inevitabilmente anche tensioni fisiche.

Dopo un’altra giornata trascorsa male, ritorniamo a casa nervosi e, nuovamente, non riusciamo ad addormentarci. Purtroppo, talvolta ricorriamo anche all’uso di farmaci che, sebbene ci aiutino a dormire, non risolvono il problema alla radice.

È sempre più frequente riscontrare segnali di stress in noi stessi e negli altri, tra cui:

  • stanchezza
  • mente affollata da pensieri
  • irascibilità
  • aumento del consumo di sigarette
  • disturbi del sonno
  • ansia
  • spossatezza
  • palpitazioni
  • difficoltà respiratorie
  • onicofagia
  • contratture
  • bruxismo

Contrastare tali sintomi in modo semplice e naturale è possibile. SCARICA IL FILE AUDIO QUI IN BASSO!

Un rimedio utile a questo scopo può essere la pratica del rilassamento, da effettuare durante la giornata per qualche minuto, una o più volte.

Ma cos’è il rilassamento?

Il rilassamento è uno stato psico-fisico nel quale l’individuo si libera dalle tensioni fisiche e mentali.

Una condizione in cui si lascia andare liberamente la mente senza elaborare pensieri ma semplicemente portando l’attenzione alla consapevolezza interiore: si focalizza l’attenzione su sensazioni fisiche “interne” quali la temperatura corporea,  la forma e la posizione del corpo, la temperatura dell’aria che entra ed esce dalle narici.

Yoga e Rilassamento: un connubio perfetto!

Durante le lezioni di Yoga guido i miei allievi nel rilassamento, attraverso le Asanas (posture) ma soprattutto nella fase finale quando, distesi a pancia in su,  cogliamo i benefici sul corpo e sulla mente, rimanendo immobili per qualche minuto e mantenendo la mente quieta.

Possiamo, così, sperimentare un rilassamento dall’effetto rigenerante.

rilassamento-yoga-messinaSpesso vedo gli allievi arrivare a lezione tesi o stanchi e dopo la pratica invece osservo i loro volti trasformati, distesi e sorridenti: si sentono subito in armonia con se stessi e propensi a condividere questa sensazione di pace con il mondo che li circonda. Mi ringraziano per questo benessere che percepiscono sul piano fisico e mentale e, sebbene siano tecniche che ognuno di loro può praticare autonomamente, tante volte mi dicono che sarebbe perfetto avere un audio con la mia voce registrata da poter ascoltare anche a casa per la pratica del rilassamento.

Incoraggiato dalla loro richiesta, ho deciso di fare una bella sorpresa a loro e a chi vorrà usufruire di questa risorsa: ho registrato un audio della durata di mezz’ora, un rilassamento guidato in cui, attraverso la voce, facilito il praticante a centrarsi, a rilassare la mente ed il corpo ed in un secondo momento lo conduco in un viaggio immaginario tra gli elementi naturali di un Giardino Zen, con metafore che favoriscono l’armonia interiore.

Il file audio è completamente gratuito e le musiche sono originali, per ascoltarlo basta semplicemente richiederlo compilando il form in pochi semplici passi.

SCARICALO SUBITO!

Ringrazio i miei studenti per avermi dato questa opportunità di cimentarmi in questa registrazione e perfezionarmi nella guida del rilassamento.

La tecnica che ho utilizzato si ispira al metodo Rilassamento-Psico-Motivazionale che ho appreso da uno dei miei maestri nello yoga e nell’arte del rilassarsi, il grande Massimo Gatto, intervistato di recente per il mio Blog (leggi intervista).

Vi auguro una buona pratica e vi invito a fare vostre queste tecniche in modo da poterle utilizzare ogni volta che lo desiderate senza dover necessariamente ricorrere ad una voce guida.

E se vi va, condividete il benessere ottenuto dalla pratica anche con i vostri amici e parenti portando un sorriso nel mondo!

Vincenzo Vinayaka Citto

Nome *

Email *

Chi è l' Autore:

Vincenzo
Ciao sono Vincenzo Citto, il mio nome in sanscrito è VINAYAKA e mi è stato assegnato dai monaci che ho avuto la fortuna di incontrare nel cammino i quali mi guidano nella meditazione e sono i miei maestri nel Tantra Yoga. Grazie allo Yoga ho trovato la direzione sana e ricca da dare alla mia esistenza e mi trovo, adesso, a percorrere questo luminoso cammino verso la consapevolezza, senza sforzo e senza rinunce ma con pienezza, serena accettazione e amore per la vita.

Lascia un Commento