Una disciplina che libera la nostra fantasia e ci mette in contatto con noi stessi

Spesso sentiamo parlare dei benefici della pratica dello Yoga, ma oggi ci concentreremo in particolar modo su altri due aspetti: il retroscena e l’atmosfera di ogni incontro, che acquistano un tocco magico quando si è a contatto con i bambini.

Una nuova lezione di Yoga non è mai improvvisata, richiede preparazione e studio. E’ fondamentale, infatti, rispettare la fase preliminare all’incontro: chiedersi chi saranno i protagonisti e immaginare nella mente come strutturare la lezione. Inoltre, può essere utile mettere a fuoco i loro nomi, i loro visi, il loro carattere e le loro qualità,  considerandoli come elementi basilari per costruire una lezione a misura di bambino.

Anche lo studio di una nuova asana, ovvero di una nuova posizione del corpo, può costituire uno stimolo in più per i bambini. Dalle più semplici, come il “saluto del sole” o l’ “albero”, alle più complesse, ogni asana diventa un modo per migliorare le nostre abilità fisiche ma anche per entrare maggiormente in contatto con noi stessi.

I bambini, in questo, possiedono un dono speciale: la loro fantasia è davvero straordinaria e non conosce limiti. Ricordo quella volta in cui, dopo la fase di rilassamento, Giulia mi disse di aver immaginato un prato verde o, ancora, quando Alberto mi raccontò quanto fosse stato facile l’esercizio, perché il suo piede poggiato a terra sembrava avere anche le radici: era riuscito a concentrarsi così bene da mantenere perfettamente l’asana.

Ecco come il fattore mentale diventa basilare non solo per gli adulti ma anche e soprattutto per i più piccoli, poiché la pratica dello YOGA ci aiuta ad avere consapevolezza dei nostri limiti ma anche a impegnarci per superarli.

Lo Yoga allora può essere interpretato anche come un modo per ascoltare i bambini e conoscerli meglio attraverso le loro testimonianze, poiché la nostra crescita avviene anche e soprattutto attraverso il dialogo e la capacità di esternare le proprie emozioni.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU YOGA BAMBINI

Acconsento all'uso dei dati personali secondo la direttiva della Privacy disponibile qui