A Messina esiste un luogo magico, in cui la tradizione incontra l’innovazione: è il Centro Tao, il tempio per il corpo e per l’anima che stavi cercando!

Gestire lo stress, approfondire la meditazione, curare la postura, sono tutte pratiche che concorrono al tuo benessere psicofisico. Già, ma il lavoro e gli impegni familiari ti impediscono di trovare un momento per te. Eppure è da tempo che senti parlare dei benefici dello Yoga e vorresti avvicinarti a questa disciplina. Allora sei nel posto giusto!

Al Centro Tao di Messina, potrai entrare in contatto con una disciplina affascinante che da millenni è sempre riconosciuta come la migliore scienza per l’evoluzione dell’individuo. Potrai scegliere tra diversi livelli di Yoga con la preziosa guida di insegnanti altamente specializzati nei diversi approcci allo yoga.

Scopri il tuo!

Scegli il corso che ti interessa di più: iscriversi è semplicissimo!

  • yoga-anukalana-messina YOGA Anukalana significa integrazione, si tratta di un insieme di principi che rispetta la costituzione dell’individuo favorendo la fluidità e la morbidezza, mentre il corpo si apre e si allunga e la mente diventa appagata e serena. È il modo più naturale di fare yoga: all’interno delle lezioni i praticanti potranno sperimentare una pratica più lenta e introspettiva che chiamiamo “Shiva Sadhana”(Hatha, Yin, Integrale) e allo stesso tempo una pratica più dinamica e vigorosa che chiamiamo “Shakti sadhana”(Vinyasa, Flow, Power). Ne abbiamo parlato più approfonditamente qui: https://www.yogamessina.net/notizie/yoga-anukalana/

Di questo approccio proponiamo 2 livelli:

  1. ANUKALANA YOGA BASE (lunedì, mercoledì e giovedì alle ore 19): adatto a chi si approccia per la prima volta allo yoga o per chi non ha mai praticato questo approccio. Nel corso si imparano quali sono le posture corrette, con grande attenzione agli allineamenti di base passando poi allo studio di posizioni più complesse. Nell’ambito di questi corsi si approfondisce la conoscenza dei principi di fluidità del metodo Anukalana che permettono di muoversi con efficacia e naturalezza nel Vinyasa (sequenze a ritmo col respiro).
  2. ANUKALANA YOGA INTERMEDIO (lunedì e giovedì alle ore 20.30): adatto a chi ha già consolidato le basi dell’approccio Anukalana e può progredire verso posture più complesse e Vinyasa più articolati. In questo corso si approfondiscono i principi di Anukalana yoga che, applicati alle asanas (posture), portano la pratica ad un livello superiore, la conoscenza del respiro diventa più dettagliata e si imparano tecniche specifiche per fare respirare le articolazioni, per muovere l’energia all’interno del proprio corpo e per scambiarla con l’ambiente esterno.
  • incontro-meditazione-centro-tao-messinaCORSO DI  (lunedì alle 17.00) È un corso per divenire consapevoli e percettivi attraverso la meditazione. Apprenderemo le più importanti tecniche meditative delle diverse tradizioni orientali, condivideremo l’esperienza in gruppo creando le basi per poter continuare la meditazione in autonomia e coltivare una mente serena e priva di stress. Nelle lezioni è presente una parte teorica per conoscere la filosofia che sta alla base del processo della meditazione, seguirà la parte pratica delle diverse tecniche che affronteremo di volta in volta e, infine, la condivisione dell’esperienza. Attraverso un approccio semplice ma dettagliato, chi frequenterà il corso potrà scoprire la tecnica di meditazione più adatta alle proprie caratteristiche, studieremo i metodi del Tantra, della meditazione Vipassana, della meditazione Taoista e dello Zen. L’Obiettivo è sviluppare concentrazione, capacità di centratura e non lasciarsi trascinare dal flusso continuo dei pensieri, imparare a vivere meglio il rapporto con se stessi e con gli altri, migliorare la capacità di ascolto e di intuito, divenire percettivi consapevoli e calmi, imparare metodi per rilassarsi e rigenerarsi diffondendo una piacevole sensazione di benessere anche tra le persone che ci circondano, con le tecniche attive sentiremo e dirigeremo l’energia consapevolmente attraverso lo studio dell’anatomia sottile. Il corso è rivolto a chi vuole approcciarsi alla meditazione ma anche a chi già la pratica ed ha voglia di approfondirne degli aspetti, a chi vuole condividere un’esperienza profonda in compagnia, per conoscere nuovi amici con l’intento comune della crescita personale e della condivisione di momenti piacevoli e al contempo stimolanti e costruttivi. Ne abbiamo parlato qui https://www.yogamessina.net/notizie/10-consigli-praticare-bene-meditazione/
  • yoga-in-volo-AERIAL (martedì e venerdì alle 18.30): si pratica su amache appese al soffitto attraverso le quali possiamo perfezionare e adattare le asanas (posture) sia in aria che a terra, valorizza lo yoga in tutti i suoi aspetti, dal corpo al respiro, alla meditazione. Attraverso il Vinyasa (yoga dinamico) il corpo si apre e si rafforza ed il tessuto diventa un alleato che ci permette di esplorare nuove possibilità nella maniera più naturale e adatta a ciascuno e permette di sperimentare i benefici delle inversioni. Ne abbiamo parlato qui https://www.yogamessina.net/notizie/yoga-un-cammino-di-vita-anzi-un-volo/
  • corso_acroyoga_centro_tao_messina: fiducia, comunicazione, divertimento. Sono le tre parole chiave che compongono l’essenza dell’AcroYoga. Una danza comune che, partendo dai principi yogici, permette di aprirsi all’altro, rafforzando il senso di responsabilità e lo spirito di gruppo. E’ l’incontro tra Yoga, Acrobatica e Thai Massage, ne abbiamo parlato qui https://www.yogamessina.net/notizie/acroyoga-messina/

Di questo approccio proponiamo:

  1. ACROYOGA OPEN (mercoledì alle 20.30) adatto a chi si approccia all’AcroYoga per la prima volta o a chi intende ripulire la pratica, con questo percorso impari a praticare yoga e le posture base e transizioni del volo frontale e dorsale dell’AcroYoga
  2. ACROYOGA INTERMEDIO (Martedì alle 20.30) rivolto a chi ha completato con successo il nostro programma di base e ha già padronanza del volo frontale e dorsale. Con questo percorso, in tre mesi pratichi Yoga a un livello intermedio-avanzato e studi le posture e le transizioni intermedie dell’AcroYoga portando la tua pratica a un livello superiore e più intrigante, impari tutti i segreti dell’AcroYoga intermedio muovendoti verso posture e transizioni dell’AcroYoga sempre più avanzate e originali, migliorando il tuo livello di consapevolezza, raffinando la pratica e impiantando buone basi per prepararti a un livello avanzato.
  • hathaYoga-CentroTao-Messina YOGA (lunedi e venerdì alle 17.00): durante la lezione non si prova sforzo nel praticare le posizioni (asana), il dolore è assolutamente bandito, la stessa cosa vale per la competizione verso sé stessi e verso gli altri. Questo tipo di yoga può aiutare a gestire meglio e a superare anche i problemi emotivi come l’ansia, la paura, la tristezza. Durante la lezione i partecipanti sono guidati ad avere un atteggiamento rilassato e di grande apertura, per lasciare fluire nuovamente l’energia su ogni livello, è un grandissimo aiuto per renderci più felici, più rilassati, più pacifici e ispirati e porta a percepire una sensazione generale di profondo benessere, è molto apprezzato da chi preferisce una pratica tranquilla, poco dinamica e che scioglie le rigidità. Ne abbiamo parlato qui https://www.yogamessina.net/notizie/le-mie-classi-di-hathayoga-corpo-mente-e-spirito-danzano-insieme/
  • (lunedì e giovedì alle ore 10.00): una pratica dolce, che utilizza i principi di morbidezza e fluidità di Anukalana Yoga, adatta per un ottimo risveglio che si prende cura di tutte le articolazioni e che lenisce i dolori mentre allo stesso tempo la mente si rasserena per accogliere al meglio la giornata, molto apprezzato da chi è poco flessibile e desidera gradualmente sciogliersi ma anche da chi ama una pratica “soft” e su misura per affrontare al meglio la mattinata.
  • (venerdì alle ore 20.00): ci riuniamo tutti i venerdì per meditare insieme. Questo incontro è gratuito e aperto a tutti, condividere la meditazione è importante perché ci dà la spinta per poter continuare a praticare autonomamente per il resto della settimana, ci permette di incontrare nuovi amici e persone con cui confrontarci su tematiche spirituali e questo ricrea un piacevole clima familiare in cui ci si sente al sicuro e dal quale si traggono nuovi stimoli positivi. La meditazione collettiva non è un corso strutturato come il “corso di meditazione del martedì” in cui si studiano e si apprendono le tecniche, ma un momento magico che fortifica la voglia di trarre il meglio da se stessi, talvolta da questi incontri nascono bellissime iniziative come ad esempio offrire servizi attraverso giornate di volontariato in maniera disinteressata per applicare nella vita reale i principi dello yoga. Gli incontri sono condotti da un facilitatore insegnante del centro tao ma spesso vengono a trovarci dei monaci yoga che hanno dedicato la propria vita alla meditazione e che possono trasmetterci tanti insegnamenti pratici, questa è una vera e propria ricchezza.
  • YOGA (martedì e venerdì ore 10.00 , giovedì ore 17.00): è una pratica potente e vigorosa con movimenti, mudra (gesti), mantra (suono), pranayama (pratiche di controllo dell’energia) e meditazioni, adatta a tutti i livelli.
  • yoga-gravidanza-messina-centro-taoYOGA IN  (lunedì e venerdì alle ore 18.30): consigliato alle future mamme per preparare il corpo e la mente al parto, garantisce benefici alla futura mamma e al bambino, infatti rafforzando il corpo è più facile sostenere il peso del pancione, ha un’azione positiva sul sistema nervoso e sul rilassamento, prepara il pavimento pelvico, aiuta ad entrare in contatto col proprio sé e con il piccolo, aiuta ad avvicinarsi al parto nel modo più sereno e ad apprendere le tecniche di respirazione utili durante il travaglio.
  • (su appuntamento): è un’antica arte per il risveglio dell’individuo, è nata in India 2500 anni fa dal medico del Buddha, considerato il padre della medicina e della conoscenza. Consiste nella pressione su punti e linee energetiche del corpo, allungamenti dei muscoli, piacevoli trazioni e manipolazioni articolari attraverso l’induzione in posture di yoga passive così da permettere il riequilibrio del naturale flusso di energia. L’operatore utilizza mani, gomiti, piedi e ginocchia per trovare il tocco perfetto in base alle aree da trattare. Il massaggio è eseguito su un futon (materasso Giapponese), ha uno scopo preventivo agendo sulla circolazione energetica; migliora la postura, la flessibilità, la respirazione e permette di rilasciare le tensioni. Nel nostro approccio le efficaci manovre del massaggio thailandese, la conoscenza dettagliata dell’anatomia sottile e delle linee di energia della medicina cinese si integrano con i principi dello Shiatsu e del Reiki. Ne abbiamo parlato qui https://www.yogamessina.net/notizie/thai-massage-risveglio-spirituale/

VUOI DIVENTARE OPERATORE DI THAI YOGA MASSAGE E SHIATSU?

OLTRE AI TRATTAMENTI PROPONIAMO ANCHE UNA FORMAZIONE COMPLETA PER CHI VOLESSE APPRENDERE QUESTA ANTICA ARTE DI MASSAGGIO E CERTIFICARSI COME OPERATORE

scopri qui come partecipare al corso di formazione

  • corso-secondo-livello-reiki (su appuntamento): attraverso il Reiki l’energia universale passa al ricevente tramite il donatore, che a sua volta viene ricaricato e rafforzato. Un trattamento Reiki è un processo molto semplice, il ricevente si sdraia e si rilassa, non è necessario spogliarsi poiché il Reiki passa attraverso ogni cosa e anche attraverso i vestiti. Chi esegue il trattamento poggia le mani in maniera non invasiva in una sequenza di posizioni che coprono tutto il corpo, viene trattata la persona nella sua globalità e non il sintomo, un trattamento completo dura circa un’ora, le posizioni vengono mantenute per qualche minuto. Vivifica il corpo e lo spirito, ripristina l’armonia psichica ed il benessere spirituale, ricompone le riserve di energia, purifica dalle tossine e dalle scorie accumulate, tonifica o rilassa in base alle esigenze, porta benefici a piante e animali, aiuta a sbloccare situazioni stagnanti, rimette in discussione vecchi pregiudizi, apre la mente, favorisce l’ampliamento della conoscenza.

TI PIACEREBBE DIVENTARE OPERATORE REIKI? SCOPRI COME FARLO AL CENTRO TAO DI MESSINA!

OLTRE ALLE SEDUTE INDIVIDUALI PROPONIAMO CORSI DI FORMAZIONE PER DIVENTARE OPERATORE REIKI DI 1° e 2° LIVELLO

richiedi info

  • yoga-della-risataYOGA DELLA  (un incontro al mese): impariamo a ridere in maniera incondizionata, allenandoci facendo degli esercizi di respirazione muovendo i muscoli del diaframma e provocandoci una risata artificiale. Facendolo in gruppo dalla risata artificiale si passa ad una risata spontanea. Oggi grazie alla scienza sappiamo che possiamo ridere incondizionatamente attivando tutti quei meccanismi fisiologici e psicologici che inducono il nostro complesso corpo-mente-anima a ristabilire il nostro benessere mentale-emozionale -spirituale. La risata provoca un rilascio di endorfine per cui si ottiene un effetto antistress, antidepressivo, analgesico importante. Provare per ridere!

ORGANIZZIAMO I CORSI IN BASE ALLE TUE ESIGENZE!

PRENOTARE  È SEMPLICISSIMO GRAZIE ALLA APP CENTRO TAO

scaricala subito e inizia la tua prima lezione!

APP ANDROID / APP iOS / Portale Web

RIEPILOGO ORARI CORSI YOGA:

  • ANUKALANA YOGA BASE : lunedì, mercoledì e giovedì alle ore 19
  • ANUKALANA YOGA INTERMEDIO: lunedì e giovedì alle ore 20.30
  • ACROYOGA OPEN: mercoledì 20.30
  • ACROYOGA INTERMEDIO: martedì alle 20.30
  • YOGA IN VOLO-AERIAL: martedì e venerdì alle 18.30
  • HATHA YOGA: lunedì e venerdì alle 17.00
  • YOGA DOLCE: lunedì e giovedì alle ore 10.00
  • CORSO DI MEDITAZIONE: lunedì alle 17.00
  • MEDITAZIONE COLLETTIVA: venerdì alle ore 20.00
  • YOGA IN GRAVIDANZA: lunedì e venerdì alle ore 18.30
  • KUNDALINI YOGA: martedì e venerdì ore 10.00 , giovedì ore 17.00
  • Thai Yoga Massage – Shiatsu – Reiki : su prenotazione

RICHIEDI INFORMAZIONI

Acconsento all'uso dei dati personali secondo la direttiva della Privacy disponibile qui